Certificazioni

certificato

Biggin Fosco & C. ha ottenuto la certificazione per la costruzione di porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo da impiegare lungo le vie di fuga, che risponde alla normativa UNI EN 14351-1:2006+A1:2010 (Ex SAC1).

Il decreto Ministeriale 3 Novembre 2004 identifica per “via di emergenza” (o via di esodo, o di uscita, o di fuga): percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro”. Da questo si deduce che le porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta ai fumi, che s’immettono su luoghi sicuri rappresentati dall’ambiente esterno all’edificio, sono soggette all’obbligo della marcatura CE ai sensi della norma di prodotto UNI EN 14351-1. Tale norma implica che:

  1. il Piano di controllo della Produzione di Fabbrica non sia sotto la sola responsabilità del costruttore, ma sia soggetto a sorveglianza continua, verifica ed approvazione da parte di un Ente terzo Notificato specificatamente per questo compito di sorveglianza ed ispezione;
  2. le prestazioni delle porte esterne pedonali sulle vie di fuga, in relazione a tutti i requisiti essenziali, debbano essere accertate (prove iniziali di tipo ITT), presso Enti Notificati;
  3. il costruttore delle porte esterne pedonali sulle vie di fuga non possa redigere la Dichiarazione di Conformità sotto la propria responsabilità, ma è l’Ente Notificato a rilasciare tale documentazione, che prende il nome di Certificato di Conformità.

Lo scopo dell’azienda di fornire la marcatura CE è quello di garantire la trasparenza delle prestazioni del serramento per la tutela sia del cliente e dell’utilizzatore finale e sia del produttore: consapevolezza quindi di sapere che ciò che si vende e ciò che si produce risponde ai requisiti del mercato.

Il certificato della prestazione dell’azienda è stato rilasciato dall’Istituto Giordano